Blog

Help for Life

Inviato da:

Insieme a Mique, nel cuore dell’Etiopia,

per aprire una strada a migliori servizi sanitari,

sociali ed educativi.

PROGETTO

 

Titolo intervento Insieme a Mique, nel cuore dell’Etiopia, per aprire una strada a migliori servizi sanitari, sociali ed educativi.
Ente promotore Help for Life Foundation Onlus
Referente Sergio Boccella
Indirizzo Via Giustiniani 2

35128 Padova

CF: 04182610289

Tel.: 0498213256

E mail: helpforlife@aopd.veneto.it

Località Etiopia, Regione del Sud (Southern Nations, Nationalities and People Region), Sidamo Zone, localitàMique
Durata 48 mesi

 PRESENTAZIONE PARTNER DI PROGETTO

Ente promotore:

La Fondazione Help For Life onlus nasce nel 2006 e opera,  in campo internazionale  per  realizzare missioni socio-sanitarie e progetti di accoglienza, assistenza e cura per le fasce povera delle popolazioni.

Help for Life nel suo simbolo racchiude lo spirito che la ispira:

  • una chiocciola per sottolineare l’accoglienza verso i poveri,
  • un cuore per testimoniare la solidarietà verso la sofferenza,
  • una lumaca per non dimenticare che con l’umiltà, anche se lentamente, si possono ottenere grandi risultati.

Help for Life crede fermamente che la salute sia un diritto innegabile per qualsiasi persona in ogni parte del mondo e che essa non possa prescindere dal riconoscimento della dignità umana. A tal fine opera ogni giorno per conseguire un equilibrio tra questi due valori irrinunciabili, inteso come condizione indispensabile per migliorare le condizioni di vita di una popolazione.

La  Fondazione promuove la qualità e lo sviluppo della vita delle fasce più deboli della popolazione dei Paesi in Via di Sviluppo (PVS).

Ente implementatore:

La clinica di Mique è gestita dall’ordine delle suore Figlie della Misericordia e della Croce in Etiopia. L’Istituto è presente in Etiopia dall’agosto 1984 dapprima nella missione di Soddo Abala (Sidamo) dove è rimasta per 10 anni. Attualmente, le suore sono presenti in 5 aree del Paese – Addis Abeba, Wolisso, Getche, Mique e Lakku – portando avanti il lavoro con le scuole primarie, materne e asili nido, le attività a favore della promozione della donna, i centri di salute per la popolazione più povera e vulnerabile.

La comunità delle Figlie della Misericordia e della Croce è presente a Mique dal 1998, a seguito della richiesta del Vescovo di Awassa, Mons. Armido Gasparini, per dare seguito alla missione cattolica fondata dai Padri Comboniani e gestita dalla Congregazione irlandese delle Medical Systers.

Ad oggi la Congregazione è presente in Etiopia come organizzazione religiosa (faith base organization) sotto la tutela della Chiesa Cattolica etiopica, riconosciuta come Organizzazione Non Governativa dal Governo Etiopico. L’Istituto ha attualmente n. 25 consorelle (di cui 5 operatrici sanitarie) e nuove postulanti in formazione.

Partner locale:

La Diocesi di Awassa, grazie alla disponibilità del Vescovo Mons. Giovanni Migliorati, garantirà il supporto istituzionale al progetto per i rapporti con Governo regionale e federale.

Vedi tutto scarica il PDF

0

Circa l'autore:

  Related Posts
  • No related posts found.